Categorie

Apriti Cinema 2017 18/07/2017

Ricordiamo inoltre, dopo il nostro precedente articolo, che stasera e domani si terranno gli ultimi due incontri del festival "Apriti Cinema". Cinema all’aperto, per la prima volta nella storia di Firenze, al Piazzale degli Uffizi!

MARTEDÌ 18 LUGLIO, ORE 22.00

Middle East / Voices and SoundRadio Dreams di Babak Jalali
(Iran, Usa, 2016, 90’) v.o. persiano; sott.ita/eng.Alla presenza dell’autore. Hamid Royani vive a San Francisco e dirige la programmazione di Pars, emittente radiofonica in lingua farsi. In Iran è stato un importante romanziere, ma nonostante i suoi sforzi le finanze della radio vacillano. Solo un evento sembrerebbe poter cambiare le sorti: i Metallica sono stati invitati a una jam session live con il primo gruppo rock afgano, i Kabul Dreams. Favola dolce-amara sulla diaspora persiana, di uno dei più talentuosi registi iraniani. Anteprima Italiana, alla presenza del regista Babak Jalali.

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO, ORE 22.00

Festival dei Popoli – Notti DocMnemosyne – Capolavori degli Uffizi in dialogo con il Cinema Documentario. The Queen Of Silence di Agnieszka Zwiefka
(Germania, Polonia, 2014, 80’) v.o. polacco; sott.ita.Denisa, dieci anni, è una outsider per diverse ragioni: è cittadina illegale di un campo rom in Polonia, è femmina in una comunità fortemente patriarcale e, soprattutto, non parla a causa di una grave disabilità dell’udito. La bambina vive in un mondo tutto suo: pieno di ritmo, danza e colori. Adora imitare le affascinanti attrici di Bollywood, viste mille volte nei dvd che ha trovato in un cassonetto vicino al campo. Quando balla può essere chi vuole, anche una regina, ed esprime quello che non riesce a dire: le proprie paure, la tristezza, ma anche la gioia di stare al mondo. In dialogo con l’opera “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli (1485 ca).

Fonte: http://www.quellidellacompagnia.it/evento/apriti-c...

Firenze

50125 - Firenze (FI) Toscana
Piazza Pitti, 17
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0559060435
Partita IVA: 06520420487
REA: FI-634757
Comune di iscrizione C.C.: Firenze
Responsabile trattamento dati: Paola Gherardi Del Turco