Categorie

Arte e Moda per Pitti Uomo 11/06/2016

In occasione dell'inaugurazione della 90° edizione di Pitti Uomo, la notte del 13 giugno, in Piazza Pitti ci sarà una cena al Rondò di Bacco seguita da un programma di suoni e luci (più altri eventi per i giorni successivi).
L'evento prenderà il nome di “Palazzo Pitti: Sounds and Lights”. Sarà una festa in piazza de' Pitti, con nuove luci sul Palazzo e proseguirà con una mostra di Karl Lagerfeld dal giorno seguente. 
In realtà, con la grande serata del 13 partirà un progetto che porterà alla nascita del nuovo Museo della Moda, sulle ceneri della Galleria del Costume. Il nuovo museo sarà sempre negli spazi di Palazzo Pitti, ma si presenterà in una nuova veste, più grande e più bello. Uno dei nuovi aspetti sarà proprio quello di una nuova illuminazione a led, studiata per favorire il risparmio energetico e una migliore conservazione dei tessuti. Interessante ricordare che alcuni dei pezzi contenuti nel museo hanno un costo che si aggira tra i 70 e 100 mila euro. Inoltre durante gli anni successivi ci saranno interventi di adeguamento strutturale, di nuove segnaletiche, di nuovi e più ampi spazi espositivi e di depositi più capienti. Ma non solo. Eike Schmidt, il nuovo direttore della Galleria degli Uffizi, sta già lavorando per acquisire abiti di stilisti contemporanei da aggiungere alla collezione, e per dotare di personale fisso il laboratorio interno di restauro dei tessuti della galleria.
Il 14 giugno, quindi il giorno dopo l`evento inaugurale, partirà Vision of fashion, la mostra di Lagerfeld. Esposta tra la Galleria Palatina, la Sala Bianca, lo Scalone del Moro e in due sale degli Appartamenti degli Arazzi, con 200 fotografie dello stilista tedesco.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale di Pitti Immagine Uomo.

Firenze

50125 - Firenze (FI) Toscana
Piazza Pitti, 17
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0559060435
Partita IVA: 06520420487
REA: FI-634757
Comune di iscrizione C.C.: Firenze
Responsabile trattamento dati: Paola Gherardi Del Turco