Categorie

Calcio Storico Fiorentino e i Fuochi di San Giovanni 23/06/2016

Come ogni anno domani, 24 giugno, si rinnova l'appuntamento per gli amanti di Firenze con la festa del suo santo patrono. Ci saranno i consueti Fuochi di San Giovanni con la finale del Calcio Storico Fiorentino.

Proprio su quest'ultima manifestazione, guai a chiamarlo sport, vorrei spendere due parole:
In antichità era un gioco atletico praticato dagli antichi romani conosciuto con il nome di Harpastum. La parola harpastum è la latinizzazione del termine greco àrpastòn in lingua latina significa "strappo" o "strappato a forza". Veniva giocato (probabilmente con un pallone ripieno di stracci o di pelle e non gonfio d'aria) su terreni sabbiosi da due squadre di ugual numero di giocatori che dovevano attenersi a dei regolamenti molto precisi. 
Visto il carattere virile della competizione, fatta di lotte serrate e di continui corpo a corpo per il possesso della palla, l'Harpastum ebbe grande successo soprattutto tra i legionari che contribuirono così alla sua diffusione nelle varie zone dell'Impero Romano.
Ancora oggi in effetti questa manifestazione avviene in Piazza Santa Croce, che guarda caso si trova proprio nelle vicinanze dei resti dell'anfiteatro romano all'interno di Palazzo Peruzzi. Una collocazione che ne ricorda per l'appunto la sua origine competitiva sicuramente tenuta all'interno dell'anfiteatro.

Tornando alle manifestazioni di domani, riassumendo:

Alle 16 partenza del corteo storico per l'inizio della finale.
Alle 17 inizio della finale del Calcio Storico Fiorentino.
Alle 22 inizio dei Fuochi di San Giovanni dal Piazziale Michelangiolo.

Ps. inoltre vogliamo ricordare che il 24 giugno 2016 segnerà la riapertura di Torre San Niccolò, una delle porte turrite parte delle antiche mura fiorentine, che sarà visitabile fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 20, al costo di 4 €.

Firenze

50125 - Firenze (FI) Toscana
Piazza Pitti, 17
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0559060435
Partita IVA: 06520420487
REA: FI-634757
Comune di iscrizione C.C.: Firenze
Responsabile trattamento dati: Paola Gherardi Del Turco