Categorie

Festa della Rificolona 06/09/2016

Il 7 settembre il centro storico di Firenze torna ad animarsi grazie alla Festa della Rificolona.

Questa festa si svolge principalmente in piazza S.S. Annunziata, proprio perché festività legata alla Vigilia della Natività della Madonna. Il Santuario della S.S. Annunziata era infatti meta dei contadini, che sin dal '600 provenienti dal contado Fiorentino, vegliavano sotto i loggiati della piazza attendendo l'apertura del Santuario per il giorno di festa, approfittando anche per vendere i loro prodotti (La Fierucolona). Quando questi contadini si avviavano la sera prima per giungere in tempo il centro di Firenze, nella notte, rischiaravano il cammino con lanterne di varia forma e colore. Di solito erano appese in cima a bastoni, canne o pertiche per illuminare meglio i sentieri più insicuri. Una volta giunti venivano dileggiati dai più giovani fiorentini che con mirati lanci di bucce di cocomero facevano incendiare le lanterne. Oggi invece si usano raffinate cerbottane che attraverso tiri precisi infiammano le rificolone di cartapesta.

Tipicamente fiorentino questo evento ormai da qualche anno coinvolge, per la gioia dei più piccoli, sempre più giovani e intere famiglie. Così i bambinitornano a cantare, con le loro lanterne multicolori e le cerbottane, la filastrocca: "Ona, Ona, Ona, ma che bella Rificolona!"

Per maggiori informazioni sulla serata e sugli eventi annessi consultate il seguente link: http://www.firenze.net/turismo/cm_dettaglio.wbs?id_contenuto=167644&id_categorie=92

Firenze

50125 - Firenze (FI) Toscana
Piazza Pitti, 17
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0559060435
Partita IVA: 06520420487
REA: FI-634757
Comune di iscrizione C.C.: Firenze
Responsabile trattamento dati: Paola Gherardi Del Turco