Categorie

Mangiare in zona Palazzo Pitti e Boboli 21/08/2017

Soprattutto in questi giorni d'estate, tra le mete più ambite da turisti e cittadini ci sono sicuramente i Giardini di Boboli e Palazzo Pitti. Quindi perché non dare un piccolo contributo con una guida ai locali dove mangiare nelle vicinanze?

L'Oltrarno per fortuna offre un'ampia scelta di ristoranti e locali dove poter assaggiare la cucina toscana, magari cenando in terrazza o pranzando addirittura in piazza. Quindi, se siete in zona, ecco alcuni non perdere:

In Piazza Santo Spirito: qui numerosi sono i locali che presentano tavoli all'aperto. Si tratta di una delle piazze più suggestive di Firenze, che potrà accompagnare la vostra visita nella colazione, pranzo e cena, fino ad arrivare a tarda sera con i suoi locali aperti fino a tardi per aperitivi e cocktail di ogni gusto. Potete trovare, i più famosi: il Pitta M'ingolli, il Pop Cafe, il Volume, il Cabiria, ma anche Gusta Panino e Gusta Pizza. Insomma ce n'è per tutti i gusti in Piazza Santo Spirito!

Da Ginone: in Via Dei Serragli 35 trovate una trattoria storica a conduzione familiare. L’atmosfera è quindi calda e informale. I piatti sono ispirati alla tradizione toscana: tra le specialità l'antipastone alla Ginone e primi piatti di pasta fresca come i pici alla Ginone, con guanciale e pecorino, oltre al celebre peposo alla Fornacina. Quando è stagione nel menu si affaccia la cacciagione mentre la bistecca alla Fiorentina è un evergreen. Dolci della casa, anche senza glutine. Vini in bottiglia e al bicchiere.

La Trattoria Boboli: su Via Romana (45/r) proprio a pochi passi dal Giardino e da Palazzo Pitti si trova questo locale, aperto fin dalla mattina a colazione per soddisfare le esigenze dei numerosi turisti con ben cinque proposte: dalla versione basic al menu completo, all'inglese. A pranzo e a cena la Trattoria propone i piatti della tradizione fiorentina, con ingredienti rigorosamente freschi e nel rispetto della stagionalità. Tra le specialità le zuppe, le paste fresche e i classici primi toscani, la bistecca alla Fiorentina. La Trattoria Boboli ha tre terrazze per mangiare all'aperto. 

Il Gurdulù: proprio vicino Piazza Santo Spirito (Via Delle Caldaie 12/R) si trova questo ristorante/cocktail bar. Il nome è ispirato a uno dei personaggi di Italo Calvino. Lo chef fiorentino propone una cucina creativa dove ritroviamo gli ingredienti della tradizione toscana, con l’uso di prodotti a km0. Particolare attenzione per la carta dei vini, anche se il locale propone una vasta lista di drink al bar. Il cocktail bar annesso al ristorante è molto amato per l’ora dell’aperitivo e per il dopocena.

Il SottArno: Locale dallo stile inconfondibile. Lo trovate in Via Maggio al 53 Rosso. Alle pareti spiccano menu d’epoca e nelle sale gli oggetti di modernariato. In tavola i dolci dei Fratelli Lunardi. Pane e pizza con salumi e formaggi, salati, dolci e torte di ogni tipo e biscotti per una colazione abbondante, un pranzo gustoso e una merenda alla vecchia maniera.

L'Osteria dell'Enoteca: Sempre su Via Romana, al 70 Rosso, c'è anche questa valida Osteria. I proprietari sono gli stessi dell’Enoteca Pitti e Gola. Grande attenzione ai vini quindi, anche se è la carne protagonista, proposta in vari tagli e di vari tipi di carne. Cucina che affonda nella tradizione con alcuni piatti interpretati con un tocco creativo e contemporaneo.

Quindi per ora buon soggiorno a Firenze, dalle parti di Palazzo Pitti.
Sperando che le giornate più fresche arrivino presto, ecco una foto ripresa proprio dai Giardini con un clima decisamente più favorevole:

Firenze

50125 - Firenze (FI) Toscana
Piazza Pitti, 17
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0559060435
Partita IVA: 06520420487
REA: FI-634757
Comune di iscrizione C.C.: Firenze
Responsabile trattamento dati: Paola Gherardi Del Turco