Categorie

Sabatino una trattoria familiare in San Frediano 11/09/2017

Solo da poco il quartiere di San Frediano a Firenze è stato tra quelli più votati al mondo sulla guida Lonely Planet. Perciò con questo post voglio accennare ad una delle trattorie a carattere più storico che è presente proprio in zona. 
Si tratta della Trattoria Sabatino, uno dei locali storici fiorentini, per nulla turistico. Nel tempo infatti è riuscito a mantenere lo spirito familiare in uno dei quartieri più antichi di Firenze.

 

Il menù è sempre rigorosamente giornaliero e, curiosità, stampato ancora a macchina: 

Inoltre ci sono altre aneddoti che forse molti non sanno: 

  • Lo scrittore Marco Vichi, in occasione della festa per i 60 anni, firma il racconto “Anche il Commissario Bordelli frequentava la trattoria Sabatino”. Una trattoria che diventa una pagina di letteratura.
  • La titolare, Ilaria Buccioni, ha scritto “Trattoria Sabatino. La storia di una famiglia e i sapori della cucina povera in San Frediano, il quartiere più popolare di Firenze” per Maschietto Editore. Un volumetto che celebra il ristorante e racconta cosa ha rappresentato e rappresenta per la città.
  • Il trasloco di Sabatino del ’99 da Borgo San Frediano all’attuale indirizzo di Via Pisana, a ridosso della Porta di Frediano, fu un evento memorabile al quale parteciparono più di 4000 persone.

Fonti varie:
https://www.facebook.com/search/581597405185183

https://www.yelp.it/biz/trattoria-sabatino-firenze

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1878...

http://www.trattoriasabatino.it/

http://www.allanostraportata.it/sabatino-firenze/

Firenze

50125 - Firenze (FI) Toscana
Piazza Pitti, 17
Distanza dal centro: 0,68 Km
Telefono: 0559060435
Partita IVA: 06520420487
REA: FI-634757
Comune di iscrizione C.C.: Firenze
Responsabile trattamento dati: Paola Gherardi Del Turco